Listen To Sicily | Informazioni turistiche su Acireale, Acicastello e Acitrezza, in Sicilia

Sicilia

Acireale, Acicastello e Acitrezza




ACIREALE


In passato era una nota e importante località termale, oggi è invece famosa per il suo spettacolare Carnevale, uno dei più affascinanti della Sicilia, con carri allegorici, ballerini, musica ed enormi maschere in cartapesta.


Ma oltre al suo folle Carnevale, Acireale ha molto altro da offrirti: un bellissimo centro storico ricco di chiese e palazzi barocchi, la riserva naturale della Timpa, meta perfetta per una passeggiata a strapiombo sul mare in mezzo alla natura, e – last but not least -  granita in abbondanza (secondo alcuni tra le più buone di Sicilia!).

 


ACICASTELLO E ACITREZZA


Eccoci nella stupenda Riviera dei Ciclopi!


Aci Castello si trova a soli 9 km da Catania: potreste anche raggiungerla a piedi, con una lunga passeggiata pianeggiante lungo la costa, o prendere un autobus urbano.


A dominare la piazza centrale, con i suoi bar e pizzerie, il municipio e il belvedere sul mare, si trova il Castello Normanno, abbarbicato in cima a una roccia vulcanica a guardare il mare. Il Castello, che ospita anche un piccolo museo, si può visitare tutti i giorni.


Pochi km verso nord e si raggiunge Acitrezza, un piccolo e affascinante borgo di pescatori, caratterizzato dai celebri Faraglioni dei Ciclopi – che secondo la leggenda sarebbero stati scagliati per rabbia dal ciclope Polifemo - e dal porticciolo affollato di barche da pesca e pescatori.

Proprio di fronte al porto sorge l’isola Lachea, raggiungibile con un passaggio dai pescatori locali per fare un bagno nel blu e una passeggiata nella natura (l’isola è parte della Riserva Naturale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi).


Attrattive principali della cittadina sono la Casa del Nespolo, museo dedicato al capolavoro di Verga i Malavoglia, e le numerosissime trattorie che propongono pesce fresco appena pescato.


Sia Aci Castello che Acirezza sono meta perfetta per una giornata di mare: le rocce nere di basalto e gli scogli a picco sul mare sono perfetti per prendere il sole e tuffarsi in un mare blu spettacolare.

 

SCARICA L’AUDIO GUIDA DI ACIREALE